Renault, proposta una nuova holding a Nissan. Che però teme una scalata ostile

L'alleanza tra Renault e Nissan potrebbe presto trasformarsi in qualcosa di ancora più stretto. Il Gruppo francese proporrà una fusione con la creazione di una nuova holding, le cui quote sarebbero divise circa al 50% tra gli azionisti delle due società. L'alleanza originaria era stata creata nel 1999 per far fronte alle difficoltà finanziarie di Nissan: Renault aveva acquistato una parte del Gruppo giapponese con l'obiettivo di ristrutturarla.

Renault, proposta a Nissan una nuova holding

All'interno dell'alleanza Nissan è la società più grande, ma nelle partecipazioni incrociate è penalizzata: ha una quota del 15% in Renault, mentre il Gruppo francese detiene il 43,4% di Nissan. Uno squilibrio che da tempo crea disagio tra i vertici del costruttore giapponese.

L’obiettivo della casa francese è offrire una risposta convincente alle preoccupazioni degli investitori sul deterioramento dei risultati di Nissan. Il produttore nipponico nei giorni scorsi ha emesso un altro profit warning, il secondo del 2019, abbassando circa del 30% le stime sull'utile operativo dell'anno. Ma, in Giappone, i timori su un attacco ostile da parte di Renault crescono.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com