Il Giappone testa un nuovo prototipo di treno da 400 km/h. Ma il futuro è a levitazione magnetica

Il Giappone testa un nuovo prototipo di treno da 400 km/h

La società ferroviaria giapponese JR-EAST ha presentato nei giorni scorsi un treno di nuova generazione. Costato 91 milioni di dollari – secondo l’azienda nipponica - quando il treno entrerà in servizio su alcune linee nel 2030 viaggerà a 360 km/h. Ma può raggiungere i 400 km/h.

La Francia detiene il record mondiale per la velocità massima del treno passeggeri a 574,8 km/h. Ma ci si è presto accorti che la quantità di energia necessaria per spingere un treno a tali velocità rende il tutto economicamente proibitivo.

Proprio per questo motivo, il futuro della velocità su rotaia potrebbe passare dal treno a levitazione magnetica che funziona senza ruote: il Giappone lo sperimenterà entro il 2027. E la velocità dovrebbe superare i 500 km/h.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com