Commercio estero, a ottobre il surplus aumenta a 5 miliardi

Commercio estero, a ottobre sale il surplus a 5 miliardi

Rispetto al mese precedente, a ottobre 2017 si registra un aumento sia per le importazioni (+2,6 per cento) sia, in misura più contenuta, per le esportazioni (+0,5). La crescita congiunturale dell'export è la sintesi dell'aumento delle vendite verso i mercati UE (+2,8 per cento) e della flessione di quelle dell'area extra UE (-2,4).

Nel trimestre agosto-ottobre 2017 si rileva un incremento congiunturale delle esportazioni del 2,9 per cento. Nello stesso periodo l'import aumenta dell'1,1.

Osservando, invece, la crescita tendenziale, a ottobre 2017 si mantiene ampiamente positiva (+11,3 per cento). Tra i settori che contribuiscono in misura più rilevante all'aumento del trend dell'export emergono autoveicoli (+17,4), metalli di base e prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti (+16,4), prodotti tessili e dell'abbigliamento, pelli e accessori (+11,9), articoli in gomma e materie plastiche, altri prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi (+11,6) e prodotti alimentari, bevande e tabacco (+11,3).

Ma dove finiscono questi prodotti? Rispetto ai principali mercati di sbocco spicca l'exploit delle esportazioni verso Stati Uniti (+17 per cento), Francia (+15,9), Spagna (+14,8), Regno Unito (+12,7) e Germania (+12).

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com