Dal vino ai formaggi, in arrivo dazi Usa contro l’Ue?

Dal vino ai formaggi, in arrivo dazi Usa contro l’Ue?

Gli Stati Uniti stanno prendendo in considerazione l'ipotesi di imporre tariffe per circa 11 miliardi di dollari sui prodotti importati dall'Unione Europea in risposta alle sovvenzioni di Bruxelles verso il colosso dei cieli Airbus. E questa volta Donald Trump, nel sostenere la sua tesi, è appoggiato pure dall'Organizzazione mondiale del commercio che ha evidenziato come i sussidi europei ad Airbus abbiano un impatto negativo sull'economia statunitense.

Ecco allora una serie di prodotti - dagli aerei ai formaggi, dagli elicotteri al vino - potrebbero essere colpiti dalle tariffe. La mossa segnerebbe un'escalation nelle tensioni commerciali tra Stati Uniti ed Ue, già salite dall'anno scorso quando Washington ha imposto dazi sulle importazioni di acciaio e alluminio da una serie di paesi tra i quali quelli dell'Ue. Bruxelles ha poi replicato con 2,8 miliardi di euro di dazi sui beni statunitensi come whisky, moto e succo d'arancia. Trump ha anche minacciato di imporre tariffe sulle auto importate dall'Ue.

Proprio mentre potrebbe aumentare lo scontro commerciale sull'asse Usa-Ue, gli Stati Uniti stanno negoziando un accordo commerciale con la Cina. Prima che sia troppo tardi, visto che i dazi in essere hanno già frenato la crescita dell'economia globale.

Fonte

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com