Scendono dal 25 al 15% i dazi cinesi sull'importazione di auto

il presidente cinese Xi Jinping si è impegnato a tagliare le tariffe sulle auto importate e ad allentare le restrizioni applicate agli investimenti esteri

I dazi sull'import di auto scendono dal 25 al 15%
Chrysler 300

La Cina ridurrà i dazi sulle auto importate dal 25% al 15% a partire da luglio. La decisione del presidente Xi Jinping è giunta durante le trattative commerciali ad alto livello tra Stati Uniti e Cina, che mirano ad evitare una guerra commerciale tra le due maggiori economie del mondo.

Giù dazi e restrizioni

In un apparente tentativo di disinnescare le tensioni commerciali, il presidente cinese Xi Jinping si è impegnato a tagliare le tariffe sulle auto importate e ad allentare le restrizioni applicate agli investimenti esteri nel settore.

Vantaggi per chi?

I produttori di auto straniere, tuttavia, vendono principalmente veicoli prodotti in Cina, mentre per alcuni, in particolare i produttori di auto di alta gamma, l’export verso Pechino rappresenta una nicchia redditizia.

Importate solo il 4% delle auto

La Cina ha importato 1,2 milioni di automobili l'anno scorso, secondo la China Automobile Dealers Association, che rappresenta circa il 4% dei veicoli venduti. Ma potrebbe pesare molto di più se la quota fosse trasformata in valore assoluto.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com