Mattarella: “L'import-export tra Germania e Lombardia è superiore a quello con il Giappone”

“Siamo convinti che sia necessario integrare l'architettura dell'Unione economica e monetaria" e "questo richiede un aumento degli investimenti che stimoli i mercati interni", ha spiegato Mattarella

“Lo scambio tra Germania e Lombardia è superiore a quello con il Giappone"
Sergio Mattarella e il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale, il presidente della Repubblica Federale di Germania, Frank-Walter Steinmeier.

Al centro dell’incontro il tema dei migranti, ma anche quelli economici. “Siamo convinti che sia necessario integrare l'architettura dell'Unione economica e monetaria, siamo in un momento di tensioni commerciali” e “per due paesi esportatori come i nostri è un aspetto rilevante”, “questo richiede un aumento degli investimenti che stimoli i mercati interni”, ha spiegato Mattarella.

Il presidente della Repubblica è dunque tornato sull'invito rivolto alla Germania nei giorni scorsi anche da Draghi e ha ricordato quanto siano forti le relazioni bilaterali tra i due paesi con alcuni esempi. Tra questi, “non tutti sanno che lo scambio commerciale tra Germania e Lombardia è più elevato di quello tra la prima economia europea e la terza al mondo, il Giappone”. Così come "quello tra Germania e Veneto superiore a quello tra Germania e Brasile; tra Italia e Baviera superiore a quello tra Italia e Polonia", ha rimarcato Mattarella.

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com