Trump: veto sulla legge che blocca la vendita di armi ai sauditi. In gioco 110 mld

Lo stop riguardava anche Regno Unito, Francia, Spagna e Italia. È la terza volta che il presidente Usa, da quando è alla Casa Bianca, ricorre al privilegio esecutivo

Trump: veto sulla legge che blocca la vendita di armi a Riad

Donald Trump ha posto il veto sulla legge approvata dal Congresso Usa per bloccare la vendita di armi all'Arabia Saudita e agli Emirati Arabi Uniti ma anche al Regno Unito, alla Francia, alla Spagna e all'Italia. Lo ha annunciato la Casa Bianca in una nota, segnalando che questa misura avrebbe "indebolito la competitività degli Usa e danneggiato importanti relazioni con alleati e partner".

Trump - che per la terza volta ricorre al veto da quando è alla Casa Bianca - aveva annunciato il ricorso ai suoi poteri esecutivi perché l'Iran, aveva argomentato, è una "minaccia cruciale" per la stabilità in Medio Oriente.

Il 20 maggio 2017 Trump durante una sua visita a Riad aveva firmato un importante accordo commerciale con Salman in base al quale l'Arabia Saudita avrebbe comprato armi e sistemi di difesa dagli Usa per 110 miliardi di dollari.

Fonte

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com