La Russia rompe con la Nato

Il ministro degli Esteri russo: “Smettiamo di fingere”

Mosca rompe con la Nato

Mosca sospende il funzionamento della sua missione presso la Nato dal primo novembre. Lo fa sapere il ministro degli Esteri Serghei Lavrov.

“La Russia non continuerà a fingere che un cambiamento nelle relazioni con la Nato sia possibile nel prossimo futuro”, ha spiegato Lavrov.

Dalla stessa data l’ufficio informazioni della Nato a Mosca sarà chiuso come ritorsione per la decisione dell’Alleanza di revocare l’accreditamento di otto funzionari della missione russa presso l’Alleanza.

“Il funzionamento dell’ufficio informazioni della Nato a Mosca, creato presso l’ambasciata del Regno del Belgio, sarà chiuso. Se la Nato ha delle domande urgenti, può contattare il nostro ambasciatore in Belgio”, ha aggiunto Lavrov.

Il ministro degli Esteri tedesco Heiko Maas ha deprecato la decisione della Russia, spiegando che le relazioni con Mosca si complicano.

La cooperazione tra Russia e Nato era stata sospesa nel 2014, in risposta all’annessione della penisola di Crimea da parte di Mosca, ma un canale di comunicazione era rimasto aperto (fino alla decisione comunicata da Lavrov).

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

La Federazione Russa potrebbe trarre vantaggio dall’adesione dell’Ucraina alla Nato (?)

Mentre il Cremlino ha citato l’allargamento della Nato come giustificazione per l’invasione dell’Ucraina, i cittadini russi potrebbero avere in realtà molto da guadagnare dall’adesione all’Alleanza Atlantica da parte dell’Ucraina che costringerebbe il governo russo a liberarsi della sua dipendenza dalle spese militari e tentare il rientro nell’economia globale. [continua ]

Global
Pentagono: “Se Kiev perde, la Nato entrerà in guerra contro la Russia”

Pentagono: “Se Kiev perde, la Nato entrerà in guerra contro la Russia”

Strategie & Regole
Frase del giorno - Parole

Putin ha ucciso mio marito. È stato avvelenato col Novichok. Ha ammazzato metà della mia anima. Ma con l’altra ora lotterò per una Russia libera, pacifica e felice.

Strategie & Regole
La Federazione vuole rientrare nel sistema Swift
quoted business

La Russia vuole rientrare nel sistema Swift

Global
quoted business

Cina: “Gli Usa smettano di creare conflitti e farsi nemici. La Nato è una sfida sistemica alla pace e alla stabilità mondiali”. Usa: “Possibile che Mosca usi armi nucleari”. Russia: “Risponderemo se la Nato schiera truppe in Svezia e Finlandia”

Usa-Russia-Cina: il quadro si complica? [continua ]

Global

Sachs: “Il grande errore degli Usa è credere che la Nato sconfiggerà la Russia”

Gli errori dell’Occidente nei rapporti con la Russia post-sovietica hanno contribuito ad aprire la strada al nazionalismo revanscista di Putin? L’economista: “Usa e Australia si stanno strappando i capelli per un patto di sicurezza tra la Cina e le Isole Salomone, che è visto come una terribile minaccia alla sicurezza dall’Occidente. Come si deve sentire allora la Russia riguardo all’allargamento della Nato all’Ucraina?” [continua ]

Global

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com