Danimarca, Trump vuole comprare la Groenlandia

Non è chiaro come gli Stati Uniti potrebbero acquisire un territorio da un Paese straniero, ma il presidente Usa probabilmente ne parlerà nella visita ufficiale nel Paese nordico, prevista all'inizio di settembre

Trump vuole comprare la Groenlandia

Donald Trump vuole acquistare l'isola più grande al mondo: la Groenlandia. Il presidente degli Stati Uniti starebbe valutando di fare un'offerta alla Danimarca per acquistare l'enorme isola tra il nord Atlantico e il Circolo polare artico, con i suoi 56 mila abitanti e lo strato di ghiaccio che si sta sciogliendo a causa del riscaldamento globale. Lo riferisce il Wall Street Journal.

Non è chiaro come gli Stati Uniti potrebbero acquisire un territorio da un altro paese, ma è probabile che Trump ne parlerà nell'imminente visita ufficiale in Danimarca, in programma all'inizio di settembre.

L'idea del tycoon sarebbe quella di acquistarla per allargare la propria influenza militare e allo stesso tempo passare alla storia come il presidente americano che comprando l'immensa isola ha esteso a Nord il territorio degli Usa.

In realtà, qualcuno ci aveva già provato. Dopo la Seconda Guerra mondiale il presidente Harry Truman, nel '46, aveva offerto alla Danimarca 100 milioni di dollari, ma la proposta era stata bocciata.

Adesso però le cose, secondo il Wall Street Journal, sarebbero cambiate.

Fonte

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com