.jpg?box=650x850)
La Norvegia sta costruendo il Rogfast, il tunnel sottomarino più lungo e profondo mai realizzato: 26,7 chilometri sotto il Boknafjorden, a 392 metri sotto il livello del mare. Sarà una rivoluzione per i collegamenti tra Stavanger e Bergen, con un risparmio di oltre 40 minuti di percorrenza.
Un’impresa ingegneristica senza precedenti
Il tunnel sarà composto da due canne monodirezionali, con carreggiate ampie e marciapiedi di sicurezza. Tra le innovazioni: illuminazione che simula l’alba norvegese, sistemi anti-condensa e persino una rotatoria a 260 metri di profondità. Entro il 2053 si stima il passaggio di 13.000 veicoli al giorno.
Costi e tempi
Il progetto, approvato nel 2017, ha già superato i costi iniziali, arrivando a circa 2,2 miliardi di euro. Dopo rallentamenti e revisione delle gare d’appalto, la fine dei lavori è prevista per il 2033.
Stad Ship Tunnel: il primo passaggio navale al mondo
Non solo auto: la Norvegia realizzerà anche lo Stad Ship Tunnel, lungo 1,7 km e largo 36 metri, pensato per permettere alle navi di evitare i mari agitati della penisola di Stadlandet. Sarà il primo tunnel navale al mondo e potrà accogliere anche i grandi transatlantici Hurtigruten.
Tunnel per tutti, anche per ciclisti
La Norvegia vanta già una quarantina di tunnel stradali sottomarini e non manca di sorprendere con opere dedicate ad altre forme di mobilità. A Bergen, ad esempio, è stato inaugurato un tunnel ciclabile di 3 km, il più lungo al mondo nel suo genere.



.jpeg?box=317x238c)


.png?box=317x238c)


