Fiducia anche alla Camera per il governo Conte

Il premier Giuseppe Conte ha ottenuto 350 sì, 236 no, 35 astenuti. Rispetto al debito pubblico, il premier ha detto: "Noi siamo per negoziare su questo fronte, quello della discesa progressiva. Bisognerà vedere come arrivarci trattando anche a livello europeo.”

Fiducia anche alla Camera per il governo Conte
Il premier Giuseppe Conte

Il governo formato da Lega e M5s ha ottenuto anche la fiducia della Camera con 350 voti a favore (236 contrari e 35 astenuti), dopo aver incassato martedì quella del Senato.

Sud, scuola, infrastrutture

Su questi tre punti Giuseppe Conte ha fondato l’intervento alla Camera. “Non ci sottrarremo a investimenti sulle infrastrutture: sono parte fondante del nostro programma”, dice il premier. Che, poi, evidenzia l'importanza delle politiche per il meridione: "Avere un ministro per il Sud è stato un gesto di grande attenzione”. Seguono i punti principali del discorso del Presidente del Consiglio.

Debito

"Noi siamo per negoziare su questo fronte, quello della discesa progressiva del debito. Bisognerà vedere come arrivarci trattando anche a livello europeo.”

Cantone

"Ho lanciato l'idea di valutare bene il ruolo dell'Anac (l’Autorità guidata da Raffaele Cantone, ndr) che non va depotenziata. In questo momento però non abbiamo i risultati che ci attendevamo e forse avevamo investito troppo.”

Reddito di cittadinanza

"Capisco che sul reddito di cittadinanza ci possano essere valutazioni opposte ma tengo a precisare che il reddito di cittadinanza non sarà concepito come una misura assistenziale”.

Flat Tax

“Avrà un sistema di aliquote, per recuperare in qualche modo i criteri di progressività e la no tax area".

Giustizia

"Tutti i cittadini devono essere trattati allo stesso modo. Il sistema deve essere certo e dobbiamo attrarre gli investitori stranieri".

Banche

"Qualcuno dice che non ci interessa il problema bancario. A parte che ho incontrato associazioni di risparmiatori, ma ci interessa più il problema di sistema, stiamo valutando se sia opportuno distinguere tra banche di credito e banche di investimento".

Conflitto di interesse

"Voi che protestate è evidente che avete i vostri conflitti di interessi".

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com