Elezioni regionali. Campania e Puglia al centrosinistra con Fico e Decaro. La Lega stravince in Veneto

Campania e Puglia al centrosx con Fico e Decaro. La Lega vince in Veneto
Alberto Stefani, Roberto Fico e Antonio Decaro

Con le tre vittorie nette dei favoriti si chiude in Veneto, Campania e Puglia l’ultima tornata di elezioni regionali del 2025.

I risultati sono evidenti fin dai primi exit poll e, quando le sezioni scrutinate sono due terzi, il neopresidente del Veneto Alberto Stefani (Lega) stacca lo sfidante Giovanni Manildo di oltre 35 punti percentuale (64,2% a 28,9% con 3.202 sezioni scrutinate su 4.729).

Schiacciante anche la vittoria del centrosinistra nelle altre due regioni, con Roberto Fico (M5S) che in Campania si afferma su Edmondo Cirielli grazie al 61% delle preferenze (2.005 sezioni su 5.825) e Antonio Decaro che in Puglia ottiene il 64,9% delle preferenze lasciando Luigi Lobuono al 34,2% (2.589 sezioni scrutinate su 4.032).

Sebbene il successo dei tre fosse ampiamente previsto, i dati delle vittorie superano le aspettative in ognuna delle tre Regioni dove, complice la bassa affluenza alle urne (43,6%), vengono premiati i governi uscenti.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto
MiaFattura - la più semplice App di fatturazione
www.quotedbusiness.com