"Siri Gate", ecco come l'ex sottosegretario ha preso oltre 1 mln da una banca di San Marino

Inchiesta de L'Espresso

Ecco come Armando Siri ha preso oltre 1 mln da una banca di San Marino
Il senatore della Lega, Armando Siri

Dopo le inchieste aperte in Italia dalle procure di Milano, Palermo e Roma, anche le autorità di San Marino indagano sugli affari del senatore Armando Siri, ex sottosegretario e consigliere economico della Lega.

La nuova istruttoria riguarda “due prestiti di favore a elevato rischio” concessi da una banca sanmarinese e viziati da una doppia serie di “violazioni sistematiche”: 750 mila euro incassati dal senatore Armando Siri tra ottobre e gennaio scorsi, e altri 600 mila ottenuti appena tre mesi fa da un imprenditore a lui collegato.

Entrambi i finanziamenti bancari sono stati definiti “contrari ai principi di sana e prudente gestione del credito” dagli ispettori della Banca Centrale di San Marino e dell'Agenzia anti-riciclaggio, che hanno deciso di denunciare tutto alla magistratura.

L'Espresso, nel numero in edicola da domenica 28 luglio, pubblica in esclusiva i documenti dell'indagine ispettiva.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com