L'Italia candida Gentiloni alla Commissione Ue

Il governo appena insediato ha indicato l'ex premier Paolo Gentiloni

Il governo candida Gentiloni alla Commissione

L'Italia ha indicato l'ex premier Paolo Gentiloni come candidato alla Commissione europea. Nato il 22 novembre del 1954 a Roma, Gentiloni è discendente dalla famiglia dei conti Gentiloni Silveri, Nobili di Filottrano, Cingoli e Macerata.

È stato presidente del Consiglio dei ministri da dicembre 2016 a giugno 2018. Deputato dal 2001, da maggio 2006 a maggio 2008 è stato anche ministro delle Comunicazioni nel governo Prodi II e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nell'esecutivo Renzi da ottobre 2014 a dicembre 2016. Da marzo 2019 è presidente del Partito Democratico.

Articoli correlati

Ecco i sottosegretari: 21 M5s, 18 Pd, 2 Leu, 1 Maie

Governo, la lista dei sottosegretari: 21 M5s, 18 Pd, 2 Leu, e 1 Maie

Strategie & Regole
De Benedetti: “Sì a un governo Pd-Berlusconi. Tutto tranne Conte e Salvini”

De Benedetti: “Sì a un governo del Pd con Berlusconi. Tutto tranne Conte e Salvini”

Strategie & Regole

quoted business

M5s: “Sul Mes non c’è una battaglia ideologica”

“Sul Meccanismo europeo di stabilità non c’è alcuna battaglia ideologica, a differenza di come la questione viene spesso presentata”. Luigi Di Maio torna sul ricorso ai fondi del Mes. “C’è un negoziato aperto a livello internazionale che sta portando avanti il presidente del Consiglio Giuseppe Conte - afferma il ministro degli Esteri al giornale austriaco Die Presse - e noi abbiamo fiducia nelle sue parole”. [continua ]

Strategie & Regole
Di Maio lascia la guida del M5s: “Ho portato a termine il mio percorso”

quoted business

Di Maio lascia la guida del M5s: “Ho portato a termine il mio percorso”

Strategie & Regole

quoted business

Autostrade, piano da 3,4 mld per trovare un’intesa con il governo. Ma il M5s: “Non è sufficiente”

Aspi è ora disposta ad alzare l’ammontare del pacchetto di risarcimento da 3 a 3,4 mld. Di questa cifra 700 mln sono destinati alla ricostruzione del Ponte Morandi e a vari indennizzi per la città di Genova, 1,5 mld sono costituiti da opere di manutenzione straordinaria lungo tutta le rete autostradale in concessione, mentre la quota restante (1,2 mld) servirebbe a finanziare una corposa riduzione delle tariffe. [continua ]

Economia
Frase del giorno - Parole

I valori di una certa sinistra che fu, quella di Berlinguer, sono stati raccolti dalla Lega: se il Pd chiude Botteghe oscure e la Lega riapre io sono contento.

Strategie & Regole

Indicatori

La disoccupazione femminile in Italia, Germania, Giappone e Stati Uniti

I dati evidenziano uno dei punti di debolezza del mercato del lavoro in Italia: la disoccupazione femminile. Il confronto con altre economie avanzate, come Germania, Giappone e Stati Uniti, mette in luce un gap strutturale, ma anche un elevato prezzo pagato alla grande crisi. Nel 2007 le donne in cerca di lavoro in Italia corrispondevano al 23,4% per poi schizzare al 45% nel 2014, salvo poi scendere al 39% nel 2017.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com