Di Maio vicino all’addio: lo spread sale a 170 punti

Conte: “Di Maio tirato per la giacca, rispetto le sue scelte”

Di Maio vicino all’addio: lo spread sale a 170 punti

Impennata dello spread Btp-Bund, che arriva a sfiorare i 170 punti base, in rialzo di sette punti sulla chiusura di martedì 21 gennaio. Le tensioni sui Btp coincidono con le indiscrezioni che danno come imminenti le dimissioni di Luigi Di Maio da capo politico del M5s.

I mercati si chiedono a questo punto quanta tenuta possa avere il governo. “Di Maio è stato tirato per la giacchetta, dunque aspettiamo che assuma lui un’iniziativa”, ha detto il premier Giuseppe Conte.

Intanto il Movimento continua a perdere pezzi. I deputati M5s Michele Nitti e Nadia Aprile hanno formalmente fatto richiesta di aderire al gruppo Misto. Ma sembra che entrambi siano indietro con i versamenti. Per tale motivo i due sarebbero probabilmente andati incontro a un provvedimento disciplinare.

Salgono così a 14 i deputati ex M5s che siedono al Misto: per formare un nuovo gruppo ne servono 20. In totale in questa legislatura sono 31 i parlamentari eletti con il M5s e passati ad altri gruppi, per scelta personale o perché espulsi.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com