La figlia di Cossiga: “Aldo Moro? Mio padre di notte diceva: sono stato io a ucciderlo”

Il 17 agosto 2020 sono ricorsi i 10 anni della morte di Francesco Cossiga. A ricordarlo è la figlia Anna Maria. Ne esce un ritratto che include fatti storici, come lo scoppio della guerra nel Golfo, ma anche i lati più intimi dell’ex presidente della Repubblica. “Io, che sono sempre stata piuttosto apolitica, in una certa fase sviluppai un interesse per la sinistra - racconta la figlia -. E lui, pur senza censurarmi o pretendere di impormi le sue idee, mi stuzzicava chiamandomi bolscevica”.

La figlia di Cossiga: “Moro? Mio padre diceva: sono stato io a ucciderlo”
Francesco Cossiga

Poi - ricorda Anna Maria - “tutto cambiò con il delitto di Aldo Moro. Per un lungo periodo non ne ha parlato. Lo capivo: si fa fatica a confidarsi con i figli quando sono ragazzi. Ma il suo dolore era visibilmente somatizzato: i capelli gli diventarono bianchi, la pelle macchiata dalla vitiligine. Si sentiva responsabile di quella morte. Capitava che di notte si svegliasse dicendo: “L’ho ucciso io””. Ma “aveva un enorme affetto per lui, che era stato il suo maestro politico”. 

Albergavano due personalità nell’animo di Cossiga. Il primo ipercritico, pessimista e distruttore. Il secondo impegnato a piacere, divertirsi e sedurre. “Sapeva di avere una personalità ambivalente e ne aveva fatto una tecnica di combattimento politico”, commenta la figlia.


E quando, dopo 5 anni da presidente-notaio, cominciò a picconare disse ad Anna Maria: “Nulla di preoccupante. Cerco di divertirmi e dico tutte le cose che penso, in libertà”. “Considerato quel che è accaduto dopo, non so quanto si sia divertito, ma ha almeno saputo guardare lontano - dice la figlia -. Come la profetessa Cassandra, condannata a non esser mai creduta”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com