Grillo: “Credo nella democrazia diretta. Non nel Parlamento. Gli eletti? Meglio se estratti a sorte”

Il fondatore e garante M5s: “Possiamo fare tutto con il voto digitale, anche una consultazione a settimana”

Grillo: “Credo nella democrazia diretta. Non nel Parlamento”

Spiega di non credere nel Parlamento ma nella democrazia diretta. Sostiene che gli eletti sarebbe meglio estrarli a sorte. E difende Rousseau. Parole pronunciate dal fondatore e garante del M5S. “Non credo più in una forma di rappresentanza parlamentare – spiega Beppe Grillo - ma nella democrazia diretta fatta dai cittadini attraverso i referendum”.

“Perché non posso selezionare delle persone con certe caratteristiche e poi dire: ti vuoi occupare un anno, a tempo determinato, di questa cosa qui per la tua città, per il tuo Paese, per la tua regione? - si chiede Grillo -. Se una persona può dare in una giuria popolare un ergastolo può anche occuparsi un anno di una cosa in politica. Evolviamo anche in questi settori: andare a votare ogni quattro-cinque anni e mettersi la coscienza in pace è assurdo. Devi dare il voto tutti i giorni”.

Secondo Grillo, “possiamo fare tutto con il voto digitale. Sono andato ancora a votare con una matita. Sono cose che non concepisco più. Noi abbiamo lanciato Rousseau, che è interessante. Una piattaforma dove un cittadino può dire, consigliare, votare a tutti i livelli, proporre una legge. Oggi si può fare. Si può fare un referendum alla settimana”.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com