Delrio: “Non avrebbe senso portare avanti l’alleanza se ci fosse un no all’Europa”

Sale la tensione nel governo in vista del voto di mercoledì

Delrio: “Non avrebbe senso portare avanti l’alleanza se ci fosse un no”

Mercoledì si vota sulla relazione di Giuseppe Conte alle Camere alla vigilia del vertice Ue, dove andrà per sbloccare i fondi del Recovery. Il presidente del Consiglio si dice certo che il suo governo non cadrà mercoledì sul Mes.

E Graziano Delrio, capogruppo Pd, cosa dice? “So che i capi politici del Movimento, Di Maio e Crimi, stanno lavorando responsabilmente per recuperare il dissenso interno. Io voglio dire chiaramente che questa prova non ha un appello.”

Qualcuno in effetti prova a fare il pompiere. “Non solo auspico massima unità e compattezza, ma considero irresponsabile votare contro il presidente del Consiglio”. È sera quando Luigi Di Maio manda l’avvertimento ai frondisti grillini a tre giorni dal voto in Parlamento sulla risoluzione di riforma del Mes.

In ogni caso il governo resta a forte rischio. “Per Conte il rimpasto è vecchia politica? Questa è solo reinterpretazione del populismo – spiega Delrio -. Il percorso delle riforme deve essere completato e serve un protagonismo diverso da parte del premier”.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com