Economia, Renzi: “Siamo il peggior paese al mondo”

Duro intervento al Senato del segretario di Italia Viva

Economia, Renzi: “Siamo il peggior paese al mondo”

Rispettando le previsioni, con un duro intervento Matteo Renzi ha attaccato il presidente del Consiglio. Ecco alcuni passaggi.

“Questo luogo esige e merita rispetto, la sua valutazione signor presidente rispetto al fatto che questa crisi è incomprensibile, mi impone di guardarla negli occhi e di dirle cosa ha portato tutti noi ad allontanarci dal governo”.

“Noi pensiamo che il suo non sia il governo più bello del mondo, il governo migliore del mondo. Pensiamo che per la tragedia in corso ci sia bisogno di un governo più forte”.

“Siamo stati fin troppo pazienti. Sono mesi che le chiediamo una svolta. La comunicazione per cui questo non è il momento per aprire una crisi è passata. Ma noi pensiamo all’opposto che questo è un momento opportuno, ora o mai più. Ora ci giochiamo il futuro, non tra sei mesi.” 

“Mi sarei aspettato da lei un grande sogno per il futuro del Paese, un orizzonte, una visione”.

“Lei ha avuto paura signor presidente di salire al Quirinale il giorno dopo le dimissioni delle ministre di Iv non perché sia utile al Paese, ma perché ha scelto un arrocco istituzionale”.

È da considerarsi una ‘fake news’ l’affermazione di Renzi secondo il quale “l’economia italiana è la peggiore al mondo”. I dati sulla crescita economica nel terzo trimestre e la stima sull’andamento annuale a livello europeo non posizionano l’Italia all’ultimo posto (https://ec.europa.eu/eurostat). Ciò ovviamente non significa che l’economia del nostro paese navighi in buone acque. Basti pensare che nel 2019 l’Italia si è classificata ultima nell’Ue per crescita.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com