Green Pass, il governo adotta la linea ‘dura’ (come in Francia)

Nel nuovo decreto obbligo per il personale scolastico. Niente stipendio dopo 5 giorni di assenza

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al nuovo decreto sul Green Pass, che prevede l’obbligo del certificato verde per il personale scolastico e universitario e per gli studenti universitari. I docenti che non avranno il certificato saranno sospesi e non riceveranno lo stipendio dopo 5 giorni di assenza.

Trasporti

Certificato obbligatorio anche per chi usa trasporti a lunga percorrenza dal primo settembre: aerei, traghetti e treni che attraversano i confini di una o più Regioni. La capienza dei mezzi sia locali che a lunga percorrenza, grazie al Green Pass, aumenta dal 50% all’80%. Il certificato non sarà necessario per i trasporti locali.

Tamponi

Viene ridotto il tampone rapido che potrà essere eseguito nelle farmacie al prezzo calmierato di 8 euro per i minorenni (per i maggiorenni il prezzo sarà di 15 euro). L’obbligo di Green Pass non è comunque previsto per gli studenti al di sotto dei 18 anni.

Quarantena

Sarà più breve la quarantena per chi ha completato il ciclo vaccinale ed entra in contatto con un positivo al Covid: dovrà rimanere in isolamento non più 10 giorni ma sette, al termine dei quali dovrà fare un tampone.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com