La Finlandia sceglie Sanna Marin: 34 anni, il premier più giovane al mondo

L’ex ministro dei Trasporti è stata scelta dal partito socialdemocratico come nuova premier. Prende il posto di Antti Rinne, sfiduciato lo scorso 3 dicembre

La neo premier è Sanna Marin: 34 anni, la più giovane al mondo

Sanna Marin, 34 anni, è stata scelta dal partito socialdemocratico (Sdp), che ha la maggioranza relativa in parlamento, come nuova premier della Finlandia.

Al suo fianco avrà le altre due personalità di spicco della coalizione di larghe intese: Li Andersson, 32 anni, leader della sinistra radicale, e Katri Kulmuni, 34 anni, numero uno del Centro.

Sanna Marin, che diventa la più giovane premier al mondo, chiede più impegno per il sociale e l'ambiente, ma anche più lotta per crescita e occupazione contro le disuguaglianze. Il governo che era nato dalle elezioni di giugno resta composto da Sdp, sinistra radicale, Verdi, Centro e partito della minoranza svedese. Pochi giorni fa il premier Antti Rinne era stato sfiduciato su temi economici.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com