Draghi: “Presto rimarremo soli a garantire la sicurezza in Ucraina ed Europa”

L’ex premier al Parlamento europeo: “Risposta Ue sia rapida e su vasta scala. Europa deve agire come unico Stato”

Draghi: “Rimarremo soli a garantire la sicurezza in Ucraina ed Europa”

“Se le recenti dichiarazioni delineano il nostro futuro, possiamo aspettarci di essere lasciati in gran parte soli a garantire la sicurezza in Ucraina e nella stessa Europa”. È l’allarme lanciato dall’ex presidente della Bce ed ex premier, Mario Draghi, nel suo discorso al Parlamento europeo per la settimana parlamentare 2025. Un discorso, quello di Draghi, fortemente incentrato sull’economia e sul suo rapporto sulla Competitività.

Ecco alcune tra le sue principali dichiarazioni.

“La risposta dell’Ue deve essere rapida, perché il tempo non è dalla nostra parte, con l’economia europea che ristagna mentre gran parte del mondo cresce. Deve essere commisurata all'entità delle sfide. E deve essere focalizzata sui settori che guideranno l’ulteriore crescita. Velocità, scala e intensità saranno essenziali”.

“Dobbiamo abbattere le barriere interne, standardizzare, armonizzare e semplificare le normative nazionali e spingere per un mercato dei capitali più basato sull’equity”.

“È sempre più chiaro che dobbiamo agire sempre più come se fossimo un unico Stato. La complessità della risposta politica che coinvolge la ricerca, l’industria, il commercio e la finanza richiederà un grado di coordinamento senza precedenti tra tutti gli attori: governi e parlamenti nazionali, Commissione e Parlamento europeo”.

“L’aumento dei dazi statunitensi sulla Cina reindirizzerà l’eccesso di capacità produttiva cinese in Europa, colpendo ulteriormente le imprese europee. In effetti, le grandi aziende dell’Ue sono più preoccupate di questo effetto che della perdita di accesso al mercato statunitense”.

“Potremmo anche trovarci di fronte a politiche ideate per attirare le aziende europee a produrre di più negli Stati Uniti, basate su tasse più basse, energia più economica e deregolamentazione. L’espansione della capacità industriale negli Stati Uniti è una parte fondamentale del piano del governo per garantire che le tariffe non siano inflazionistiche”.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

Iran, bagno di sangue nelle proteste: “Sparatorie di massa”

Iran, bagno di sangue nelle proteste: “Sparatorie di massa, almeno 2.000 morti”. Trump valuta l’attacco

Strategie & Regole
quoted business

Ucraina, la mossa di Francia e Regno Unito che rischia di alimentare la guerra (anziché fermarla)

L’Europa prepara il dopo-guerra: truppe francesi e fondi britannici. Parigi valuta l’invio di 6mila soldati dopo la pace, Londra stanzia 230 milioni. Intanto Kiev resta al buio e senza riscaldamento. E il conflitto va avanti [continua ]

Strategie & Regole

Ucraina, l’Europa prepara il “dopo guerra”: truppe, hub militari e impegni vincolanti. Intanto il conflitto prosegue

Da Berlino a Londra, la coalizione dei Volenterosi alza il livello. L’Italia frena: “Sì alla sicurezza, no ai soldati sul terreno”. [continua ]

Strategie & Regole
Gratteri: “Nel narcotraffico il Venezuela è marginale. La lotta alla droga

Gratteri: “Nel narcotraffico il Venezuela è marginale. La lotta alla droga è una scusa”


Strategie & Regole

Mosca accusa Kiev: “91 droni contro la residenza di Putin”. Lavrov minaccia ritorsioni. Quello russo è stato un falso attacco?

Kiev smentisce: “Fake news per sabotare i negoziati”. Tensione altissima dopo l’incontro Zelensky–Trump e una telefonata definita “positiva” tra Putin e la Casa Bianca. [continua ]

Strategie & Regole
L’Ue è ora il primo sostenitore di Kiev

L’Ue è ora il primo sostenitore di Kiev

Strategie & Regole
MiaFattura - la più semplice App di fatturazione
www.quotedbusiness.com