Il cielo sopra Putin

La Russia si ritira dal trattato Open Skies

Il cielo sopra Putin

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato la legge per ritirare ufficialmente la Russia dal Trattato sui cieli aperti (Open Skies), che ha l’obiettivo di promuovere la trasparenza sulle attività militari condotte dai paesi membri secondo il concetto dell’osservazione aerea reciproca. Entrato in vigore nel 2002, conta 33 paesi membri, ora divenuti 32 con l’uscita di Mosca.

Il 19 maggio, la Camera bassa del Parlamento russo ha adottato la legge. La Camera alta ha seguito l’esempio il 2 giugno, quando ha approvato la misura.

È intanto attualmente in discussione la possibilità di tenere una conferenza stampa congiunta dei presidenti di Russia e Usa, Vladimir Putin e Joe Biden, al termine del vertice previsto il 16 giugno a Ginevra, "ma per ora è un punto del programma non confermato", dichiara il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov.

“Il deterioramento delle relazioni Ue-Russia può cambiare solo se Mosca interrompe i suoi comportamenti destabilizzanti”. Ha cinguettato su Twitter il presidente del Consiglio europeo Charles Michel.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com