Commissione a Berlino. Bce a Parigi

Il ministro tedesco della Difesa Ursula von der Leyen alla guida dell'organo di governo dell'Ue. Il direttore dell'Fmi Chiristine Lagarde a capo della Banca centrale europea

Commissione a Berlino. Bce a Parigi
Ursula von der Leyen, neo presidente della Commissione

Il ministro tedesco della Difesa Ursula von der Leyen alla presidenza dell'organo di governo dell'Ue. Il direttore dell'Fmi Christine Lagarde a capo della Bce. E il premier belga Charles Michel al Consiglio. Lo spagnolo Joseph Borrell sarà invece Alto rappresentante per la politica estera al posto di Federica Mogherini. Il che segna una vittoria del premier spagnolo Pedro Sanchez. Questo è il mosaico che guiderà le istituzioni comunitarie e che trova anche il favore del governo italiano.

Sessantuno anni, sette figli, von der Leyen è stata la prima donna ministro della Difesa in Germania, dal 2013, e prima di allora, dal 2009, ministro del Lavoro e della Famiglia. È considerata una fedelissima della cancelliera quindi la nomina rappresenta un successo per Merkel, che era stata messa in minoranza nei giorni scorsi dagli altri capi di Stato e di governo del Ppe quando aveva portato avanti la candidatura del socialista Timmermans per la guida della Commissione.

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com