Post-Merkel, chi sarà il successore?

Post-Merkel, chi sarà il successore?
Angela Merkel

L'annunciata uscita di scena di Angela Merkel ha aperto la corsa alla sua successione: ecco la lista di 8 possibili candidati.

Annegret Kramp-Karrenbauer

È stata scelta da Angela Merkel come segretario generale della Cdu nel 2018. In precedenza ha ricoperto il ruolo di governatrice di un piccolo land sud-occidentale, Saarland, sostenuta da una coalizione Cdu-Spd. È considerata una moderata in linea con le politiche della cancelliera.

Annegret Kramp-Karrenbauer
Annegret Kramp-Karrenbauer
Jens Spahn

Con i suoi 38 anni è il più giovane tra i possibili candidati. Entrò nel Bundestag nel 2002 ed è diventato ministro della Salute nel 2018. Si posiziona nell'ala più conservatrice del partito.

Jens Spahn
Jens Spahn
Friedrich Merz

L'ex leader del gruppo parlamentare Cdu/Csu al Bundestag è fuori dalla politica di prima linea da quando ha lasciato il Parlamento nel 2009. Ma il 62enne è stato fra i primi ad annunciare l’intenzione di voler sostituire Angela Merkel.

Friedrich Merz
Friedrich Merz
Armin Laschet

Governatore del Nord Reno-Westfalia dal 2017. La sua vittoria ha segnato una sconfitta importante per i socialdemocratici nel cosiddetto “land del carbone" che conta 18 milioni di abitanti. Ha fatto, però, sapere di non voler correre alla segreteria del partito fino a quando l’attuale cancelliere non lascerà il governo. L’obiettivo sarebbe quello di puntare ad entrambe le cariche (premier e capo del partito).

Armin Laschet
Armin Laschet
Julia Klöckner

È ministro dell'agricoltura dal 2018 ed è stata responsabile del partito nello stato occidentale della Renania-Palatinato dal 2011. Come Spahn, appartiene all'ala conservatrice del Cdu.

Julia Klöckner
Julia Klöckner
Peter Altmaier

L’attuale ministro dell’Economia ha sostenuto la piattaforma politica della cancelliera su più fronti. Ha lavorato per l'Ue prima di entrare nel Bundestag nel 1994.

Peter Altmaier
Peter Altmaier
Ursula von der Leyen

Ex ministro prima del Lavoro e, poi, alla Difesa, nonostante i suoi sforzi, non è riuscita a far aumentare la spesa militare. Tra i suoi fini, sostenere un ruolo più rilevante della Germania fuori dai confini nazionali e stringere un legame tra gli eserciti dei paesi Ue.

Ursula von der Leyen
Ursula von der Leyen
Volker Bouffier

Avvocato, 66 anni, è governatore del land Assia dal 2010 e in precedenza (nel medesimo land) ministro degli Interni. È anche vicepresidente dell'esecutivo nazionale del partito.

Volker Bouffier
Volker Bouffier
Fonte

Indicatori

La disoccupazione femminile in Italia, Germania, Giappone e Stati Uniti

I dati evidenziano uno dei punti di debolezza del mercato del lavoro in Italia: la disoccupazione femminile. Il confronto con altre economie avanzate, come Germania, Giappone e Stati Uniti, mette in luce un gap strutturale, ma anche un elevato prezzo pagato alla grande crisi. Nel 2007 le donne in cerca di lavoro in Italia corrispondevano al 23,4% per poi schizzare al 45% nel 2014, salvo poi scendere al 39% nel 2017.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com