Il neo presidente della Cdu è un europeista fedelissimo di Merkel

Il governatore del Nordreno-Westfalia, Armin Laschet, guiderà il partito di Angela Merkel. Sarà probabilmente lui il prossimo cancelliere se riuscirà a stringere un’alleanza con i Verdi, in forte ascesa. Tra le sue prime parole: "Serve un capitano di squadra, non un amministratore delegato”

Il neo presidente della Cdu è un europeista fedelissimo di Merkel
Armin Laschet

Tra i tre candidati ha vinto il fedelissimo di Angela Merkel. Europeista e pro-migranti. È Armin Laschet, 59 anni, il governatore del Nordreno-Westfalia il nuovo presidente della Cdu, il più grande partito conservatore d’Europa.

È affidato a lui, Laschet, il non facile compito di mantenere la Cdu sul 37-38% dei consensi fino alle elezioni politiche del 26 settembre, quando il partito guidato a lungo da Angela Merkel potrebbe convergere in un’alleanza post-elettorale con i Verdi, partito dato in forte ascesa.

Laschet è anche il probabile candidato alla successione di Angela Merkel. La decisione sulla corsa alla cancelleria sarà presa in primavera, insieme alla sorella bavarese del partito, la Csu. Il candidato renano ha ricordato il padre minatore e ha punzecchiato il suo principale rivale Merz sostenendo che la Cdu debba rifiutare ogni estremismo, evitare di polarizzare: serve “un capitano di squadra, non un amministratore delegato”, con chiaro riferimento al passato nel fondo finanziario Blackrock del suo avversario Merz.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com