La Germania verso una cancelleria ‘verde’

La Cdu sceglie Laschet per il post-Merkel. Ma non basta a frenare la caduta libera nei sondaggi. Per la prima volta i Verdi sorpassano il partito di Angela Merkel. Mentre in Germania e Francia i movimenti ecologisti crescono, in Italia nessun partito sembra al momento intenzionato a cavalcare l’onda verde. Perché?

Verso una cancelleria ‘verde’

Armin Laschet recupera il sorriso. Ma è un sorriso amaro. La Cdu, alla fine, dopo un duro duello con l’avversario bavarese della Csu Markus Soeder, lo ha scelto candidato cancelliere per il post Merkel. E con lui sono oggi più sereni, in Germania, tutti coloro che temevano un falco al potere e uno smacco per la Cdu.

Soeder, leader abile, trasformista e ambizioso, ha ceduto, accettando di fare un passo indietro per evitare di dividere ulteriormente i conservatori tedeschi.

Tuttavia, la mossa sembra non bastare. Stando a un sondaggio del Forsa, arrivato qualche ora dopo, la Cdu crolla nelle preferenze al 21% (-7) e i Verdi per la prima volta sorpassano il grande partito di Angela Merkel, volando addirittura al 28% (+5). Mentre continua a rimetterci anche l’Spd, che scivola al 13% (-2).

La protagonista della partita, a 5 mesi dalle elezioni del 26 settembre, è Annalena Baerbock, la giovane ecologista che raccoglie il 32% delle preferenze, mentre i due avversari la guardano da lontano, con un 15% per Laschet e Olaf Scholz.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com