Australia, la protesta dei media: prime pagine oscurate

I giornali australiani hanno oscurato le loro prime pagine. Le testate protestano contro il governo di Scott Morrison che vuole penalizzare il giornalismo investigativo. Il caso è scoppiato dopo il blitz della polizia a giugno presso la sede di ABC , la televisione pubblica, a Sydney alla ricerca di documenti su un programma del 2018 che indagava sui possibili crimini dell’esercito australiano in Afghanistan.

La protesta dei media: prime pagine oscurate

In precedenza era stata perquisita anche la casa della giornalista Annika Smethurst di News Corp. Australia di Rupert Murdoch. Smethurst aveva pubblicato lo scorso anno un articolo in cui si sosteneva che l’esecutivo aveva un piano segreto per sorvegliare elettronicamente le e-mail, gli sms e le transazioni bancarie dei cittadini.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com