Sono 60 gli eurodeputati a libro paga (secondo i media ellenici)

Gli italiani nel mirino sarebbero quattro

Sono 60 gli eurodeputati a libro paga (secondo i media ellenici)

I pm di Milano che danno assistenza in Italia ai colleghi greci per le propaggini italiane dell’indagine sul ‘Qatargate’, parlano di europarlamentari a “libro paga” lasciando immaginare un orizzonte investigativo più esteso di quello che al momento può essere osservato. Secondo la stampa greca, i pm avrebbero nel mirino “oltre 60 eurodeputati”, la maggior parte del gruppo dei socialisti e Ppe, ma anche dei “nuovi partiti della destra”.

Ma c’è di più. Secondo quanto riporta Openonline, i magistrati belgi indagano su un sistema che ruota sì attorno a Panzeri ma che arriva anche agli eletti. E cita tre eurodeputati del Partito Democratico: Andrea Cozzolino, Brando Benifei, Alessandra Moretti. Oltre all’italo-belga Maria Arena, membro del Partito Socialista belga. Nessuno dei quattro risulta al momento indagato.

Cozzolino, che secondo gli inquirenti costituiva il primo collegamento diretto visto che per lui lavorava Giorgi, era il presidente della Delegazione per le relazioni con i paesi del Maghreb e delle Commissioni parlamentari miste Ue-Marocco. Oltre che membro della Commissione diritti umani, dalla quale sono passate le risoluzioni più problematiche per il Qatar. L’europarlamentare ha spiegato nei giorni scorsi di aver assunto posizioni politiche sulla tematica senza alcuna pressione. Giorgi lo chiama in causa insieme a Tarabella senza fornire certezze.

Lo stesso Giorgi ha invece “scagionato” Alessandra Moretti e Maria Arena: “Non ne ho mai sentito parlare. Sono persone che rispetto. E credo che la loro integrità non c’entri nulla in questo contesto”. La segreteria dell’assistente di Moretti è, tuttavia, sotto sequestro. L’idea degli inquirenti è che la corruzione passasse in due modi diversi. In contanti, con i soldi già trovati. E sui conti delle Ong coinvolte, ovvero “Fight Impunity” di Panzeri e “No Peace without justice” di Niccolò Figà-Talamanca. Che, come ha detto Giorgi ai magistrati, servivano soprattutto “a far girare i soldi”.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com