Bielorussia, 12° we di proteste

300 arresti ai cortei anti-Lukashenko. La polizia disperde i manifestanti con le armi da fuoco

12° we di proteste
Il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko

Sono circa 300 le persone fermate ieri nella regione di Minsk per aver partecipato alle proteste contro il regime di Aleksandr Lukashenko: lo riferisce il ministero dell’Interno bielorusso, ripreso dall’agenzia di stampa russa Interfax.

Domenica (1 novembre) la polizia bielorussa ha disperso i dimostranti con l’uso delle armi da fuoco che andavano in corteo a Kuropaty, un’area a nord-est della capitale dove decine di migliaia di persone sono state giustiziate durante le repressioni staliniane.

La manifestazione aveva come obiettivo sia commemorare le vittime del regime di Stalin, sia continuare a esercitare pressione su Lukashenko, al potere da 26 anni e contestato da tre mesi dopo la sua rielezione alle presidenziali del 9 agosto che molti osservatori ritengono falsate dai brogli elettorali.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com