Ciad, ucciso dai ribelli il presidente appena rieletto

Idriss Déby aveva appena vinto il suo sesto mandato. Era al potere da 31 anni nel paese ricco di petrolio

Ucciso dai ribelli il presidente appena rieletto
Idriss Déby Itno

Il presidente del Ciad, Idriss Déby Itno, è morto in seguito alle ferite riportate durante un'azione militare contro i ribelli nel Nord del Paese. Il maresciallo Deby, 68 anni di cui 31 al potere, forte alleato di Parigi, era appena stato rieletto presidente per un sesto mandato.

L’Occidente perde con la morte di Déby uno dei suoi più stretti alleati nella lotta al terrorismo nel Sahel. Nel 2013 il maresciallo ciadiano inviò i suoi soldati a combattere i jihadisti in Mali al fianco dei soldati francesi. Il Ciad, paese ricco di petrolio, fornisce alle forze di pace delle Nazioni Unite in Mali uno dei contingenti più numerosi, ed è considerato il più stabile della forza congiunta del G5 Sahel (Mauritania, Mali, Burkina Faso, Niger e Ciad).

Déby era stato appena confermato vincitore delle elezioni presidenziali dello scorso 11 aprile con il 79,39% dei voti dalla Commissione elettorale nazionale indipendente (Ceni), che ha registrato un’affluenza del 64,81%.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com