La Danimarca introduce la coscrizione femminile

Diventa così il terzo paese europeo, dopo Norvegia e Svezia, a chiedere alle donne di servire nelle Forze armate

Copenaghen introduce la coscrizione femminile

La Danimarca ha annunciato l’introduzione della coscrizione femminile a partire dal 2026 e l’estensione del servizio di leva da quattro a undici mesi sia per gli uomini che per le donne, diventando così il terzo paese europeo (che si aggiunge a Norvegia e Svezia) a richiedere alle donne di servire nelle forze armate.

Copenaghen, inoltre, punta aumentare il bilancio della difesa di quasi sei miliardi di dollari nei prossimi cinque anni per raggiungere gli obiettivi della Nato. “Non riarmiamo perché vogliamo la guerra. Ci stiamo riarmando perché vogliamo evitarla”, ha dichiarato la premier Mette Frederiksen.

Sul tema è intervenuto anche il ministro della Difesa, Troels Lund Poulsen: “Una coscrizione più robusta, che includa la piena parità di genere, deve contribuire a risolvere le sfide della difesa, la mobilitazione nazionale e l’equipaggiamento delle nostre forze armate”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com