Tutti ‘contro’ il cambiamento climatico. Ma è l’effetto, non la causa. Il nemico non è la natura...

Negli ultimi giorni hanno destato sconcerto l’alluvione in Germania e le temperature sahariane in Canada. Ma gli episodi sono ormai osservabili un po’ ovunque. Così molti capi di Stato e di governo, tra i quali Angela Merkel, hanno puntato il dito contro il climate change. La soluzione è moderarne gli effetti o comprendere le cause?

Tutti ‘contro’ il cambiamento climatico. Ma è l’effetto, non la causa

È salito a 170 il bilancio (ancora provvisorio) delle vittime del maltempo in Germania. In Belgio, intanto, il totale dei morti si mantiene invariato a quota 27. “Immagini spettrali. C’è bisogno di una politica che tenga più in considerazione la natura e il clima, di quanto abbiamo fatto negli ultimi anni - ha detto Angela Merkel ad Adenau, dopo la visita ai luoghi della catastrofe -. Vediamo con quanta violenza la natura possa agire ma il nostro Paese può far fronte finanziariamente a quello che è accaduto.”

Intendiamoci. Le condizioni meteorologiche estreme si sono sempre verificate ma i dati dimostrano che le forti precipitazioni sono sempre più frequenti e dannose, e il riscaldamento climatico le ha rese molto più probabili. Che fare? “Bisogna lavorare perché le persone e i territori siano più preparati ad affrontare eventi di questo tipo”, scrive la Frankfurter Allgemeine Zeitug. In realtà, nel medio-lungo periodo, l’unica soluzione possibile non è progettare ad esempio abitazioni capaci di resistere a eventi meteoreologici eccezionali quanto piuttosto modificare i nostri stili di vita, basati sull’eccessivo consumo e sfruttamento delle risorse disponibili.

Il problema è che secondo alcuni esperti i recenti scossoni indichino che il sistema climatico potrebbe aver superato una soglia pericolosa. Invece di assistere a temperature che aumentano gradualmente o a eventi estremi in aumento costante, ora si chiedono se la tendenza possa essere sempre più ‘non lineare’, irregolare, a causa degli effetti a catena della siccità o dello scioglimento dei ghiacci nell’Artico.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com