Il Green Deal europeo sarà il nuovo Mes?

Sul Green Deal, come su Fiscal Compact, Plastic tax e Mes, in Italia sono partite le polemiche. Il timore è un bis degli incentivi green che hanno arricchito (perlopiù) la Cina

Il Green Deal europeo sarà il nuovo Mes?

Il fuoco incrociato su Roberto Cingolani, ministro della Transizione ecologica, sembra suggerire che il Green Deal diventerà il nuovo fronte di scontro politico in Italia. Un po’ come lo è stato, fra gli altri, il Fondo salva-Stati (Mes).

Cingolani ha denunciato nei giorni scorsi il rischio di chiusura per la Motor Valley nel caso in cui anche le supercar dovranno adeguarsi all’elettrico al 100% entro il 2030. “Questo vuol dire che, a tecnologia costante, con l’assetto costante, la Motor valley la chiudiamo - ha spiegato -. Se noi oggi pensassimo di avere una penetrazione del 50% di auto elettriche d’emblée, non avremmo neanche le materie prime per farle, né la grid per gestirla. Su un ciclo produttivo di 14 anni, pensare che le nicchie automobilistiche e supersport si riadattino è impensabile.”

Tra le reazioni, quella dell’assessore allo Sviluppo economico dell’Emilia-Romagna, Vincenzo Colla: “Penso che sulla Motor Valley ci siano investimenti molto importanti che vanno in quella direzione. Ma la transizione va governata, non è un precipizio; non è tutto nero o tutto verde, in mezzo c’è l’arcobaleno che va governato.”

Parlando dell’Ets, il sistema per lo scambio delle quote di emissione dell’Ue, ha poi aggiunto: “Benissimo far pagare di più chi inquina, ma attenzione che se io porto a 52 euro la tonnellata l’acquisto della CO2 quelli che hanno fatto investimenti in green – penso per esempio al settore della ceramica con industrie energivore – scatta la speculazione finanziaria perché la finanza sta acquistando le quote per rivenderle alzando il loro prezzo”.

Occorre inoltre considerare che, al momento, la maggior parte dell’energia elettrica non è prodotta da rinnovabili, bensì attraverso fonti fossili. È altrettanto vero che incentivando l’uso delle batterie, così come per i pannelli solari, si aiuta l’economia cinese (dove tali prodotti vengono prodotti su larga scala) piuttosto che quella domestica.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

Energia, l’Europa: presa a schiaffi da Mosca. E da Washington
quoted business

Energia, il ricatto contro l’Europa: presa a schiaffi da Mosca. Ma anche da Washington

Energie & Risorse
Sarà la Luna a liberare la Terra dall’energia fossile?

Sarà la Luna a liberare la Terra dall’energia fossile?

Planet
Le Big Tech consumano più energia del Portogallo e della Grecia

Le Big Tech consumano più energia del Portogallo e della Grecia

Energie & Risorse
L’import di energia vola ad aprile: +193,8%

Italia, l’import di energia vola ad aprile: +193,8%

Global

Energia solare. Meteo, ora del giorno, stagione e località geografica potrebbero non avere più importanza: ecco perché

L’energia solare diventa ‘on demand’. Si conserva per 18 anni grazie a un microchip che la converte direttamente in elettricità. La storia, che apre nuovi e inaspettati scenari, resa possibile da un cinese in Svezia. [continua ]

Energie & Risorse
quoted business

Draghi: “Accordo con l’Algeria su energia e gas”. La risposta del governo italiano alla dipendenza da Mosca (passando da una dittatura a un’altra)

Draghi, Di Maio, Cingolani e Descalzi in missione ad Algeri centrano l’obiettivo di sostituire un terzo del gas russo: assicurati 9 mld di metri cubi aggiuntivi attraverso il gasdotto TransMed. Il problema però non è diversificare a prescindere. L’accordo con il paese nordafricano aggira l’ostacolo, non lo risolve: gli oligarchi algerini sono forse tanto meglio di quelli russi? [continua ]

Energie & Risorse

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com