Ucraina, tre multinazionali statunitensi controllano 17 milioni di ettari di terra agricola

Economia di guerra

Tre multinazionali controllano 17 mln di ettari di terra agricola

Tre grandi multinazionali hanno acquistato 170mila chilometri quadrati di terra agricola in Ucraina, la cui estensione complessiva è pari 604mila kmq. I colossi coinvolti sono statunitensi: si tratta di Cargill, Dupont e Monsanto-Bayer (quest’ultima, attiva soprattutto nell’ambito dei concimi a differenza delle prime due più concentrate sui mangimi, è formalmente germano-australiana ma di capitale statunitense).

Tra gli azionisti si contano società finanziarie del calibro di Vanguard, Blackrock, Blackstone le quali, a loro volta, controllano importanti banche a livello globale e le principali società attive nell’industria bellica.

Il cerchio si chiude se poi si considera che mangimi e concimi hanno subito aumenti considerevoli ben prima dell’invasione russa dell’Ucraina. Una speculazione, quella portata avanti dai mercati finanziari, che arricchisce alcuni e rischia di mandare sul lastrico in tanti (soprattutto tra Africa e Medio Oriente).

Ma ad essere coinvolti non sono soltanto i colossi statunitensi, anche se sono proprio questi ultimi a rivetire il ruolo principale. L’Ucraina vanta infatti un primato nel Vecchio continente, che a livello globale è superato soltanto dall’Indonesia. Il paese è al secondo posto per investimenti transnazionali in agricoltura con oltre 3,3 milioni di ettari di terra sotto il controllo di società estere. Nelle prime cinque posizioni troviamo oltre a Kiev e al paese asiatico, anche Russia, Brasile e Papua Nuova Guinea.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com