Intelligenza artificiale, la domanda aumenta a livello globale. E Nvidia vola: +580% dei ricavi nel 2023

Nvidia si è trasformata in pochi anni da società concentrata nella produzione di chip per i videogiochi a punto di riferimento per l’Ia

Intelligenza artificiale, la domanda aumenta a livello globale. Nvidia vola

Nvidia, la società di chip che vale di più al mondo, ha chiuso il trimestre con una crescita dei ricavi del 265 per cento, a quota 22,1 miliardi di dollari. E per il trimestre in corso i ricavi saranno di 24 mld.

“L’intelligenza artificiale generativa ha raggiunto un punto di svolta. La domanda aumenta in tutto il mondo, attraversa tutte le aziende, i settori, i Paesi”, ha commentato il Ceo Jensen Huang.

Nvidia è stata finora la maggiore beneficiaria del boom dell’intelligenza artificiale, con colossi come Google, Microsoft e Apple che hanno scommesso pesantemente sul settore e hanno sempre più bisogno del suo hardware. Amazon, Meta, Microsoft e Google sono i maggiori clienti di Nvidia, rappresentando il 40 per cento dei suoi ricavi.

Co-fondata nel 1993 dall’attuale amministratore delegato Jensen Huang, Nvidia si è trasformata nell’arco degli ultimi tre anni da società concentrata nella produzione di chip per i videogiochi a punto di riferimento per l’intelligenza artificiale.

Tutto lascia pensare che non stiamo assistendo a un’esplosione o a una bolla di sapone, ma a un’azienda che continua a generare profitti significativi.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com