Storia di una coppia eterosessuale tra lavoro in presenza e da remoto

Alle donne conviene spingere gli uomini a lavorare da remoto?

Storia di una coppia eterosessuale tra lavoro in presenza e da remoto
Alice Fulwood

All’inizio di quest’anno, durante una cena, un amico stava raccontando l’esperienza di sua sorella con il ‘match’, il programma che abbina gli studenti di medicina laureati negli Stati Uniti ai posti vacanti nelle strutture sanitarie.

Si tratta di un processo, in parte casuale, spesso complesso per le coppie, ma non per lei e suo marito. Avrebbero accettato qualunque destinazione, dato che lui lavora da remoto per un’azienda tecnologica.

In effetti, gli uomini svolgono in modo sproporzionato rispetto alle donne occupazioni nel settore tecnologico. E, guarda caso, i lavori tecnologici sono quelli in cui la quota di coloro che lavorano da remoto è particolarmente elevata.

Due precisazioni spiazzanti per il mondo femminile. Tanto che aumentare l’occupazione femminile negli ambiti scientifici e tecnologici è stato a lungo un obiettivo delle femministe

Claudia Goldin, brillante vincitrice del premio Nobel per l’economia l’anno scorso, ha dimostrato che la partecipazione delle donne alla forza lavoro è maggiore quando possono lavorare a distanza. Tuttavia, se si considera il contesto delle coppie (eterosessuali, evidentemente), si giunge a una conclusione più sorprendente: la liberazione geografica degli uomini (ovvero la possibilità di operare da remoto) giova enormemente alle loro mogli e compagne. Che possono, così, più facilmente lavorare (anche non da remoto).

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com