
BlackRock, il più grande asset manager al mondo con 11.600 miliardi di dollari in gestione, chiederà ai circa 1.000 managing director a livello globale di tornare in ufficio a tempo pieno, cinque giorni su cinque.
La notizia, anticipata dal Financial Times, rappresenta un nuovo segnale di irrigidimento delle politiche di lavoro flessibile nel settore finanziario statunitense.
La decisione mira a rafforzare la collaborazione interna e garantire che i dirigenti di alto livello siano fisicamente presenti per guidare i team e offrire un miglior servizio alla clientela, secondo fonti vicine all’azienda (che ha sede a New York e impiega circa 22.000 persone in oltre 30 Paesi).
Già nel 2023, la società aveva imposto ai dipendenti la presenza in ufficio per almeno quattro giorni a settimana, in linea con altri giganti di Wall Street desiderosi di vedere una maggiore partecipazione. Tuttavia, il nuovo provvedimento segna un’ulteriore stretta.
Dalla fine della pandemia, molte aziende hanno mantenuto formule ibride o flessibili, ma alcuni dei principali attori globali (tra cui Amazon) hanno scelto di reintrodurre l’obbligo di lavoro in presenza cinque giorni su cinque.