Disney licenzia 28 mila dipendenti

Il 67% dei tagli riguarderà lavoratori part-time

Disney licenzia 28 mila dipendenti

Disney licenzia 28 mila dipendenti impiegati nel Disneyland Resort di Anaheim, in California, e nel Disney World di Orlando, in Florida a causa della pandemia. Lo rende noto la società, precisando che il 67% dei tagli riguarderà lavoratori part-time.

Si tratta di un segmento dell’azienda che dà lavoro a 177 mila persone e che include parchi divertimenti, resort, negozi e quattro navi da crociera. Il taglio riguarderà il 13% della forza lavoro impiegata da Disney in tutto il mondo.

Già ad aprile, con l’inizio della crisi, l’azienda aveva chiuso i parchi a tema, sospeso diversi nuovi progetti e operato dei tagli ai costi oltre a lasciare a casa 100 mila dipendenti. Ma il prolungarsi della crisi ha fatto sì che i tagli già effettuati non fossero sufficienti.

Ad agosto Disney ha riportato perdite per quasi 5 miliardi di dollari nel terzo quadrimestre del 2020 – a fronte di un attivo di 1,4 miliardi registrato nello stesso periodo nel 2019.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

La disoccupazione femminile in Italia, Germania, Giappone e Stati Uniti

I dati evidenziano uno dei punti di debolezza del mercato del lavoro in Italia: la disoccupazione femminile. Il confronto con altre economie avanzate, come Germania, Giappone e Stati Uniti, mette in luce un gap strutturale, ma anche un elevato prezzo pagato alla grande crisi. Nel 2007 le donne in cerca di lavoro in Italia corrispondevano al 23,4% per poi schizzare al 45% nel 2014, salvo poi scendere al 39% nel 2017.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com