Gas, scoperto nel Mar Nero un giacimento di 320 miliardi di metri cubi

Erdogan: “Chi cerca trova. E ora mi aspetto buone notizie dal Mediterraneo orientale. L’obiettivo è risolvere alla radice il problema dell'approvvigionamento energetico”

Gas, scoperto nel Mar Nero un giacimento di 320 mld di metri cubi

“La più grande scoperta di un giacimento di gas nel Mar Nero nella storia della Turchia”. Con queste parole Recep Tayyip Erdogan ha annunciato che la nave da ricerca Fatih ha scoperto circa 320 miliardi di metri cubi di ‘oro blu’.

Era dunque questa la “buona notizia per la Turchia” che il presidente aveva anticipato mercoledì, rinviando la rivelazione della scoperta, effettuata lo scorso 20 luglio, a circa 100 miglia nautiche al largo delle costa del Mar Nero.

“L’obiettivo è permettere al popolo turco di utilizzare questo gas a partire dal 2023 - spiega Erdogan - e risolvere alla radice il problema dell’approvvigionamento energetico”.

“Chi cerca trova, e ora mi aspetto buone notizie dal Mediterraneo orientale”, ha detto Erdogan, facendo riferimento alle attività di ricerca della nave Oruc Reis e alla situazione di tensione con la Grecia.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

Frase del giorno - Parole

La Turchia volta le spalle a Erdogan. Il tiranno che si credeva sultano.

Strategie & Regole
In 15 milioni si ribellano a Erdogan

15 milioni di turchi si ribellano a Erdogan

Strategie & Regole

L’Italia torna in miniera (30 anni dopo): caccia a litio e terre rare. È un miraggio tricolore?

Con un nuovo piano da 3,5 milioni, il governo riapre il capitolo miniere. Si cercano metalli strategici per la transizione digitale e green. Ma tra ritardi strutturali, mancanza di filiera e cervelli in fuga, rischiamo di fare la mappa... per regalarla a Pechino [continua ]

Energie & Risorse

La Russia conquista il più grande giacimento di litio dell’Ucraina

Con l’avanzata militare nel sudest ucraino, Mosca ora controlla Shevchenko, uno dei depositi di litio più ricchi d’Europa. Un colpo strategico nella corsa globale alle materie prime per batterie e tecnologie verdi [continua ]

Energie & Risorse
Germania e Italia riportano l’oro a casa? In gioco 245 mld ...

Germania e Italia riportano l’oro a casa? In gioco 245 miliardi di dollari custoditi negli Usa

Energie & Risorse

Oro batte euro. Il metallo giallo torna protagonista: le banche centrali continuano ad aumentare le riserve (Italia sul podio)

Geopolitica, timori sul dollaro e instabilità globale: ecco perché i forzieri si riempiono di lingotti. Boom di acquisti e record di riserve. [continua ]

Energie & Risorse

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com