Macron: “I tempi sono maturi per una rinascita dell’industria nucleare”. Con l’aiuto del Sole e del vento

Il presidente francese per uscire dalla crisi energetica annuncia 6 nuovi reattori. Altri otto reattori sono allo studio. Ci sarà spazio anche per l’eolico e l’energia solare. L'obiettivo è fare della Francia il primo grande Paese al mondo in trent’anni a uscire dalla dipendenza dai combustibili fossili.

Macron: “I tempi sono maturi per una rinascita dell’industria nucleare”
Mini-reattore modulari (Small Modular Reactor)

La Francia costruirà 6 nuovi reattori nucleari, mentre altri 8 sono allo studio e tutti i vecchi impianti devono essere prorogati al di là dei 50 anni di vita. Lo ha annunciato il presidente francese parlando della politica energetica di Parigi.

Emmanuel Macron ha dichiarato che i tempi sono maturi per una “rinascita dell’industria nucleare”, a margine di un massiccio piano di rafforzamento della produzione di energia solare: l’obiettivo è di aumentarne i volumi di 10 volte entro il 2050, portando la capacità a 100 gigawatt entro il 2050. Ci sarà spazio anche per l’eolico, con il progetto di costruire 50 parchi eolici in mare entro il 2050 e portare la capacità degli impianti offshore a 40 gigawatt.

L’annuncio di Macron posiziona il nucleare al centro del “mix energetico” che dovrebbe condurre la Francia alla neutralità carbonica entro il 2050. I nuovi reattori saranno integrati da piccoli reattori modulari e da reattori innovativi, con impatto minore in termini di rifiuti. L’obiettivo è di raggiungere i 25 gigawatt di nuova capacità nucleare entro il 2050.

La costruzione e gestione degli impianti sarà affidata alla utility pubblica Edf, con un investimento massiccio (il progetto dei sei reattori costerebbe nell’ordine dei 50 miliardi di euro) per sostenere il progetto e salvare le finanze dell’azienda di Stato.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com