Fukushima, rimosso il 75% del suolo contaminato

La quantità fino ad ora rimossa è pari a 14 milioni di metri cubi. Sarà smaltita entro il 2045

Fukushima, rimosso il 75% del suolo contaminato
Fukushima

Circa il 75% del suolo contaminato che si è accumulato durante il processo di decontaminazione dell’area, a seguito dell’incidente nucleare di Fukushima di 10 anni fa, è stato trasportato in luoghi di stoccaggio appositi.

Lo ha detto il ministero dell’Ambiente nipponico spiegando che l'operazione nell’intera prefettura dovrebbe produrre un ammontare equivalente a 14 milioni di metri cubi, tra terreno, erba e piante, escludendo le aree adiacenti alla centrale di Daichi, ancora considerate inavvicinabili per via dell’alto livello delle radiazioni presenti.

Secondo le autorità locali, alla fine di febbraio circa 10,48 milioni di metri cubi erano stati trasportati in altre aree della prefettura, e le manovre dovrebbero essere completate entro il marzo 2022. Per legge, le scorie dovranno essere trasportate fuori dalla prefettura, per poi essere smaltite definitivamente entro il 2045.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com