Attiva la prima centrale nucleare del mondo arabo

Si trova negli Emirati Arabi a 300 km da Abu Dhabi

Attiva la prima centrale nucleare del mondo arabo
Barakah nuclear power station

Gli Emirati Arabi Uniti hanno annunciato l’entrata in funzione della loro prima centrale nucleare. L'impianto si trova a Barakah, sulla costa del Golfo Persico, a 300 km da Abu Dhabi.

“Gli Emirati sono riusciti con successo ad accendere il primo reattore della centrale di Barakha”, ha twittato il premier Mohammed bin Rashid al Maktoum. 

Per Hamad Alkaabi, rappresentante degli Emirati Arabi presso l’Agenzia internazionale per l’energia atomica la centrale “è una pietra miliare nel cammino per fornire energia pulita alla nazione”.

La centrale è la prima del mondo arabo (e non sarà l’ultima). L’Arabia Saudita, il principale esportatore mondiale di petrolio, ha dichiarato di voler costruire 16 reattori nucleari.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

Salvini: “Nel 2032 possibile la prima centrale nucleare. Da milanese, la vo

Salvini: “Nel 2032 possibile la prima centrale nucleare. Da milanese, la vorrei a Milano”

Energie & Risorse

L’Italia torna in miniera (30 anni dopo): caccia a litio e terre rare. È un miraggio tricolore?

Con un nuovo piano da 3,5 milioni, il governo riapre il capitolo miniere. Si cercano metalli strategici per la transizione digitale e green. Ma tra ritardi strutturali, mancanza di filiera e cervelli in fuga, rischiamo di fare la mappa... per regalarla a Pechino [continua ]

Energie & Risorse

La Russia conquista il più grande giacimento di litio dell’Ucraina

Con l’avanzata militare nel sudest ucraino, Mosca ora controlla Shevchenko, uno dei depositi di litio più ricchi d’Europa. Un colpo strategico nella corsa globale alle materie prime per batterie e tecnologie verdi [continua ]

Energie & Risorse
Germania e Italia riportano l’oro a casa? In gioco 245 mld ...

Germania e Italia riportano l’oro a casa? In gioco 245 miliardi di dollari custoditi negli Usa

Energie & Risorse

Oro batte euro. Il metallo giallo torna protagonista: le banche centrali continuano ad aumentare le riserve (Italia sul podio)

Geopolitica, timori sul dollaro e instabilità globale: ecco perché i forzieri si riempiono di lingotti. Boom di acquisti e record di riserve. [continua ]

Energie & Risorse
Italia a rischio sulle materie prime critiche

Italia a rischio sulle materie prime critiche: senza litio e cobalto, la sicurezza nazionale vacilla

Energie & Risorse

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com