Btp, la prima volta di un titolo a cedola zero

Così il Tesoro approfitta della spinta dei mercati. Con l’aiuto della Bce

Btp, la prima volta di un titolo a cedola zero

Il Tesoro ha aggiornato i minimi storici dei rendimenti in asta. Per la prima volta nella storia, un Buono (a tre anni) è andato sul mercato con cedola allo 0%.

Ciò vuol dire che a i sottoscrittori di un Btp emesso dallo Stato italiano hanno deciso di prestare soldi al governo sapendo di non ricavarne una cedola, ovvero un guadagno.

L’Italia ha dunque appena emesso un triennale (scadenza gennaio 2024) zero coupon. È vero che nella sostanza avevamo già visto delle emissioni triennali con remunerazione praticamente a questo livello (almeno un paio di casi a 0,05%), ma lo zero tondo fa una certa impressione. Una situazione impensabile fino a poco tempo fa.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

La disoccupazione femminile in Italia, Germania, Giappone e Stati Uniti

I dati evidenziano uno dei punti di debolezza del mercato del lavoro in Italia: la disoccupazione femminile. Il confronto con altre economie avanzate, come Germania, Giappone e Stati Uniti, mette in luce un gap strutturale, ma anche un elevato prezzo pagato alla grande crisi. Nel 2007 le donne in cerca di lavoro in Italia corrispondevano al 23,4% per poi schizzare al 45% nel 2014, salvo poi scendere al 39% nel 2017.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com