Agenzie di rating all'attacco contro Maduro: dichiarato il parziale default venezuelano

Agenzie di rating contro Maduro
Nicolas Maduro, politico e sindacalista, è presidente del Venezuela dal 2013

L'agenzia di rating Standard & Poors ha dichiarato il Venezuela in default parziale (selective default). La causa è il mancato rimborso di 200 milioni di interessi sui prestiti obbligazionari in scadenza nel 2019 e nel 2024.

Stessa cosa ha, poi, fatto Fitch. La valutazione delle due agenzie di rating arriva dopo la fumata bianca tra i rappresentanti di Caracas e i creditori in un incontro finito nel caos, nel corso del quale si è tentato inutilmente di rinegoziare il debito ed evitare il default.

La parabola discendente del Venezuela appare ormai inesorabile. Il Pil è in caduta libera da anni e l'inflazione oscilla tra il 700 e il 1.100 per cento annuo. Nonostante ciò, Maduro si ostina a rassicurare la popolazione, promettendo di ripagare i principali debitori (Cina e Russia).

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com