Monsanto in crisi vende Dr.Scholl's. Ma un tribunale Usa gli dà una mano

La magistratura californiana ha tagliato da 2 mld a 86,7 mln un risarcimento dovuto da Monsanto per l'erbicida RoundUp. Ma il colosso deve affrontare negli Usa 13.400 cause. Per prepararsi al peggio venduto il brand di successo Dr.Scholl's

Monsanto in crisi vende Dr.Scholl's. Ma un tribunale Usa gli dà una mano

Un tribunale californiano ha tagliato da 2 miliardi di dollari a 86,7 milioni un risarcimento dovuto da Monsanto, accusata di aver fatto ammalare di cancro un cittadino californiano attraverso il Roundup.

Un sensibile sconto che assume tuttavia un peso minore se si considera che Bayer dovrà affrontare soltanto negli Usa oltre 13.400 azioni legali per i possibili effetti cancerogeni del noto erbicida.

Intanto il valore delle azioni in Borsa è crollato (-35% in un anno) dopo l’acquisizione nel 2018 di Monsanto da parte del colosso tedesco per 63 mld. E, proprio a causa delle ingenti spese legali, nei giorni scorsi il gigante farmaceutico ha venduto Dr.Scholl’s, brand di successo con una storia di oltre 110 anni che nel 2018 ha generato un fatturato di 234 mln. La cessione frutterà alle casse della Bayer 585 mln.

Fonte

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com