La ‘desertificazione bancaria’ avanza

Sempre meno filiali bancarie

La ‘desertificazione bancaria’ avanza

Sempre meno fitta la rete degli sportelli bancari in Italia: quasi metà dei Comuni oramai è senza la presenza di un istituto di credito, e nuovi tagli potrebbero arrivare dal risiko in corso del settore. L’allerta è del sindacato bancario First Cisl.

Lo scorso anno sono stati chiusi 508 sportelli e la rete è scesa sotto la soglia delle 20mila filiali, contro il massimo storico dei 34mila del 2008. Per questo i sindacati e molti enti locali parlano di ‘desertificazione bancaria’.

I tagli alla rete fisica non hanno investito in modo omogeneo le diverse aree del Paese. Le regioni più colpite sono state Valle d’Aosta (- 7,5%), Umbria (- 4,3%) e Sardegna (- 3,9%). Decisamente meno pesante il conto per Emilia Romagna (- 0,9%), Calabria (- 0,6%) e Liguria, dove il saldo tra aperture e chiusure è risultato invariato.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto
MiaFattura - la più semplice App di fatturazione
www.quotedbusiness.com