Mps conquista Mediobanca: Siena al comando della finanza italiana

Con il 62% del capitale, Monte dei Paschi espugna Piazzetta Cuccia. Lovaglio: “Unione tra due eccellenze italiane”. Nagel verso l’uscita, occhi puntati anche sulle Generali.

Mps conquista Mediobanca: Siena al comando della finanza

Colpo storico: Mps conquista la maggioranza assoluta di Mediobanca. Durante l’Opas sono state consegnate oltre 506 milioni di azioni, pari al 62,29% del capitale. Dal 15 settembre, l’istituto guidato da Alberto Nagel diventerà ufficialmente una controllata del Monte. Per Siena, che punta a superare il 66,7%, si apre la strada al delisting e a un’integrazione più rapida.

Lovaglio: “Il mercato è con noi”

L’amministratore delegato Luigi Lovaglio parla di “nuova forza competitiva, resiliente e diversificata”. L’obiettivo: liberare 700 milioni di sinergie e 2,9 miliardi di crediti fiscali. Il banchiere ha ringraziato i dipendenti dei due istituti, definiti “il vero patrimonio” della nuova realtà bancaria.

Azionisti convinti dal progetto

Il sostegno è arrivato da Delfin e Caltagirone, primi ad aderire con il loro 30%, seguiti da casse di previdenza, grandi fondi e investitori istituzionali come Vanguard, Blackrock e Norges Bank. Anche i Benetton e Unicredit hanno detto sì. Nagel, invece, paga lo scotto della battaglia su Banca Generali e dell’accusa di conflitto d’interessi.

Il futuro di Mediobanca

Il consiglio di amministrazione del 18 settembre dovrà prendere atto della svolta. L’uscita di Nagel e del board è attesa per l’assemblea del 28 ottobre.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil per occupato

L'andamento del Pil per occupato nelle prime dieci economie al mondo dal 1991 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com