Il presidente della Toscana: “Il governo si fermi sulla fusione Mps-Unicredit”

Eugenio Giani: “A rischio 6 mila posti”

Il presidente della Toscana: “Il governo si fermi sulla fusione Mps-Unicred

Il presidente della Toscana Eugenio Giani interviene sulla vicenda Mps per chiedere di impedire la fusione con Unicredit. L’istituto di credito, che ha la sede centrale a Siena, conta ancora 21.500 dipendenti in Italia e 1.421 filiali.

“Il rischio è di seimila esuberi – spiega Giani -. Lavoreremo insieme ai sindacati per indurre il Governo a mantenere le sue quote in Mps e per fermare il processo, di cui si paventa un’accelerazione, per la fusione con Unicredit.”

“Questo anche tenendo conto della reazione degli stessi mercati nei confronti di questa ipotesi – continua - ma soprattutto perché è necessario approfondire fino in fondo altre prospettive. Allo Stato chiediamo di non procedere alla fusione ma di attendere il tempo necessario per poter rafforzare e valorizzare le caratteristiche della banca.”

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com