Mps, da banca quasi fallita a predatrice

L’istituto senese, salvato dallo Stato con una nazionalizzazione da circa 30 miliardi, lancia un’offerta di scambio totalitaria su Mediobanca: “Vogliamo creare il terzo campione nazionale del settore bancario”

Mps, da banca quasi fallita a predatrice

Il risiko bancario italiano ha avuto uno scossone. Monte Paschi di Siena, la banca quasi fallita poi salvata dallo Stato con una nazionalizzazione da circa 30 miliardi, ha presentato un’offerta pubblica di scambio totalitaria per Mediobanca, che valuta Piazzetta Cuccia 13,3 miliardi di euro e offre un premio del 5,03% sul prezzo di chiusura di Borsa di ieri (23 gennaio).

Mps - si legge in una nota - offre 23 azioni per ogni 10 azioni Mediobanca portate in adesione. L’operazione, non concordata, dovrebbe essere eseguita entro il terzo trimestre del 2025. Tra le condizioni a cui è subordinata l’offerta c’è il conseguimento del 66,67% del capitale di Piazzetta Cuccia.

Dall’unione tra Mps – i cui principali azionisti di Mps sono il Tesoro (11,7%), Delfin (9,9%) e Caltagirone (5%) - e Mediobanca “nasce un nuovo campione nazionale nel settore bancario italiano, che si posiziona al terzo posto nei segmenti chiave, con una forte complementarità di prodotti e servizi e caratterizzato da un business mix altamente diversificato e resiliente, con rilevanti sinergie industriali”, spiega Mps nella nota.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

Risiko bancario. Mps–Mediobanca, via libera alla fusione: nasce un nuovo gigante

I consigli di amministrazione approvano il progetto di integrazione con un concambio di 2,45 azioni Mps per ogni titolo Mediobanca. L’operazione, che dovrà passare dal voto degli azionisti e dalle autorità di vigilanza, punta a creare un gruppo più forte nel credito, nell’investment banking e nel private banking. [continua ]

Moneta & Mercati
Mps conquista Mediobanca: Siena al comando della finanza

Mps conquista Mediobanca: Siena al comando della finanza italiana

Moneta & Mercati
Mediobanca respinge Mps: “Operazione ostile e fortemente distruttiva di val
quoted business

Mediobanca respinge Mps: “Operazione ostile e fortemente distruttiva di valore”

Moneta & Mercati
qb english

MPS launches takeover bid for Mediobanca

“The union between MPS and Mediobanca would create a new national champion in the Italian banking sector”. [continua ]

Moneta & Mercati

Risiko nel sistema bancario italiano. Il caso Mediobanca su Banca Generali: quando la foresta pietrificata diventa una giungla

Con l’offerta su Banca Generali, Mediobanca punta a liberarsi della partecipazione in Assicurazioni Generali, in una strategia coerente con l’idea di diventare leader nel private banking e nel risparmio gestito. Ma il terzo polo resta ancora lontano. [continua ]

Moneta & Mercati
qb english
Mediobanca launches €6.3 billion bid to take over Banca Generali
quoted business

Mediobanca launches €6.3 billion bid to take over Banca Generali

Moneta & Mercati
MiaFattura - la più semplice App di fatturazione
www.quotedbusiness.com